Search results for " ULTRASUONI"
showing 10 items of 11 documents
L'AZIONE COMBINATA DES/ULTRASUONI PER LO STUDIO DELLA REAZIONE DI DIELS-ALDER
Quaderno di Diagnostica. Le indagini diagnostiche nel restauro dei monumenti
2010
Negli ultimi anni il crescente interesse per il costruito urbano e la maturazione di una sensibilità maggiore nei confronti dell'autenticità materiale delle architetture hanno supportato lo sviluppo dell'imponente settore sperimentale della diagnostica, che comprende le indagini preliminari, quelle in corso d'opera (diagnostica interventistica) e le verifiche della qualità degli interventi svolti. Lo sviluppo delle metodologie analitiche diagnostiche, in particolare delle scienze fisiche, chimiche, geognostiche e dei metodi informatici di calcolo, offre oggi ai restauratori una ricca serie di strumenti di previsione, di progettazione dei trattamenti da trasporre nella prassi operativa e di …
La GTT, metodologia non invasiva per caratterizzare lo strato esterno degradato dei manufatti lapidei
2008
In questo lavoro viene descritta una metodologia non invasiva ne, tanto meno, distruttiva per studiare il degrado degli strati superficiali dei manufatti lapidei, correlandolo ai parametri di resistenza meccanica. La metodologia adopera come strumento diagnostico la propagazione delle onde elastiche nel mezzo in esame. In particolare, considerando che l'ordine di grandezza degli spessori ricercati è compreso tra le frazioni di millimetro e pochi centimetri, le frequenze delle onde elastiche utilizzabili sono quelle ultrasoniche, dalle decine di kHz ai MHz (e quindi, con velocità di propagazione dell'ordine di 4000 m/s, con lunghezze d'onda dai centimetri alle frazioni di millimetro). Questa…
Indagini diagnostiche nella ex Chiesa Madre di Santa Margherita di Belice
2009
Il testo descrive l’applicazione sperimentale di una nuova metodologia analitica diagnostica basata sullo svolgimento sinergico delle indagini diagnostiche non distruttive. La ricerca si pone l'obiettivo di caratterizzare lo stato di conservazione delle superfici nella ex Chiesa Madre di Santa Margherita di Belice attraverso l'elaborazione della diagnosi che risulti specifica per la redazione del progetto di conservazione e la direzione del relativo cantiere d’intervento. L'applicazione scientifica è svolta nell'ambito della sperimentazione della nuova Metodologia T.R.U.E. e del relativo software.
Verifiche Diagnostiche nell'ex Chiesa Madre di Santa Margherita di Belice
2011
La relazione presenta in modo dettagliato gli esiti della seconda campagna di indagini diagnostiche, svolta nella fabbrica architettonica a cantiere di restauro in corso d'opera. L'obiettivo delle valutazioni non distruttive e minimamente invasive è valutare la corretta esecuzione degli interventi attraverso il confronto tra la diagnosi preliminare e quella post-intervento. The report presents in detail the results of the second campaign of diagnostic investigations, carried out in the architectural restoration site. The goal of minimally invasive and non-destructive evaluation is to assess the proper execution of consolidation through the comparison between the preliminary and post-interve…
Indagini diagnostiche nella chiesa di Santa Maria delle Stelle a Comiso
2012
La relazione riporta dettagliatamente gli esiti di una campagna d'indagini non distruttive e minimamente invasive svolte nella chiesa madre di Santa Maria delle Stelle a Comiso, su incarico della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali della Provincia di Ragusa. Le indagini diagnostiche comprendono la termografia all'infrarosso, l'indagine radar, l'indagine ultrasonica, le ispezioni endoscopiche, il controllo dell'umidità e le verifiche statiche. Technical Report regarding the outcome of a campaign of minimally invasive and non-destructive surveys conducted in the mother church of Santa Maria delle Stelle in Comiso (RG) on assignment by the Superintendence of Cultural Heritage and Env…
Indagini Diagnostiche nell'Ex Chiesa Madre di Santa Margherita di Belice
2010
La relazione presenta in modo dettagliato gli esiti di una campagna d'indagini diagnostiche non distruttive e minimamente invasive svolte nella ex chiesa madre di Santa Margherita di Belice per supportare, in particolare, lo studio delle murature e della decorazione a stucco. Le indagini hanno supportato l'elaborazione del progetto definitivo e del progetto esecutivo del restauro, come prescritto dalla normativa di riferimento. The report presents in detail the results of a campaign of non-destructive and minimally invasive diagnostic surveys performed in the former mother church of Santa Margherita di Belice to support, in particular, the study of masonry and stucco decoration. The investi…
Metodologia T.R.U.E. (Termografia, Radar, Ultrasuoni, Endoscopia).
2005
Metodologia d’indagine diagnostica finalizzata alla conservazione delle superfici intonacate e del supporto murario attraverso l’analisi comparata degli esiti della termografia, delle prospezioni radar ed ultrasoniche con il software T.R.U.E..
Protocollo riabilitativo integrato tra ultrasuoniterapia ed esercizio terapeutico vs magnetoterapia, ultrasuoni e rieducazione funzionale nella gonar…
2010
Ultrasuoni focalizzati ad alta intensità su guida RM (MRgFUS) per il trattamento dei fibromi uterini sintomatici: la nostra esperienza
2015
I fibromi uterini rappresentano il più comune tumore benigno del tratto genitale femminile in età riproduttiva. Sebbene siano spesso del tutto asintomatici, in circa la metà dei casi possono essere responsabili di sintomi debilitanti quali menometrorragia, dismenorrea, anemia, dolore, pressione pelvica, disturbi urinari, costipazione, dispareunia ed infertilità. Diversi approcci sono oggi disponibili per il trattamento dei fibromi uterini, sia farmacologici che chirurgici; tra questi l’MRgFUS rappresenta, in casi selezionati, una tecnica sicura, efficace e non invasiva in grado di preservare la fertilità della donna. Tale tecnica combina la tecnologia della risonanza magnetica (RM), in…